StrongFirst - Bpro - Flexible Steel

La forza non può essere separata dalla salute

Come migliorare la forza muscolare

StrongFirst

Come istruttore certificato Strongfirst SFG1, SFG2, Barbell ho da diversi anni, sposato la filosofia di questa scuola.

StrongFirst, scuola della forza internazionale fondata nel 1998 da Pavel Tsatsouline, ha un approccio all’allenamento minimalista, in quanto si fonda sull’utilizzo di soli 3 tools: kettlebell, bilancieri e corpo libero.

MAGGIORE FORZA + MIGLIORE POSTURA = BENEFICIO ALLA SALUTE!

Tuttavia, esiste un’unica condizione imprescindibile per godere di tutti questi benefici.

La Forza è una SKILL e come tale richiede un approccio molto specifico, quasi “scientifico”.

Occorre, in altre parole, affidarsi ad un istruttore altamente preparato in materia; la tecnica non si può apprendere improvvisando, guardando video su Youtube, leggendo manuali tecnici oppure con lezioni on-line. Se non siete pronti a questo “sacrificio” allora, non potete godere di tutti i vantaggi che derivano da questa metodologia di allenamento!

I vantaggi di tale metodologia sono innumerevoli:

  • ognuno di questi strumenti copre le lacune degli altri 2;
  • lo sviluppo della forza è propedeutico al raggiungimento di alti livelli di potenza, endurance, abilità sportiva e perdita di grasso;
  • l’impatto sulla composizione corporea e sullo sviluppo armonico del corpo, quindi all’estetica, sono conseguenze inevitabili a tale metodologia di allenamento. L’allenamento con i kettlebells, per esempio, ha un forte impatto anche a livello aerobico e cardio-vascolare, respiratorio e metabolico, con ripercussioni positive sull’efficienza cardio-respiratoria e sulla composizione corporea (aumento massa magra a discapito della massa grassa);
  • l’allenamento a corpo libero è possibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, ovunque, a casa, in albergo, all’aperto. Il miglior personal trainer è colui che ti allena in una stanza vuota;
  • l’allenamento della forza consente di raggiungere alte prestazioni e resilienza per uomini e donne, di qualsiasi età, e non solo atleti di élite e militari. Questo perché la filosofia di base è la LONGEVITA’: “la forza non può essere separata dalla salute” George Hackenschmidt;
  • migliora la percezione del nostro corpo nello spazio (propriocezione): diventiamo, quindi, più rapidi e reattivi, più stabili e coordinati, riducendo – o curando – gli infortuni.

Allenare la flessibilità

Flexible Steel

è un programma di mobilità/flessibilità che non sacrifica la forza per la mobilità o la mobilità per la forza.
Il Flexible Steel è un pezzo necessario e di valore del puzzle dell’allenamento, un pezzo che frequentemente manca alla gente. Immaginate la gioia di possedere la flessibilità senza sforzo di un bambino, pur avendo la forza di unadulto. Questa è la promessa del Flexible Steel.

Allenamento funzionale del movimento

BPro

BPro è considerata la più prestigiosa scuola di formazione del Brasile nel campo dell’allenamento funzionale, sviluppato dal Professor Tiago Proença, StrongFirst Senior Certified Instructor.

Il suo scopo principale è allenare il corpo attraverso gli schemi motori fondamentali, grazie a movimenti ed esercizi che rafforzano l’integrazione tra i sistemi nervoso, muscolare e scheletrico, senza l’utilizzo delle macchine isotoniche, con il fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi di salute, qualità di vita e prestazione sia dell’atleta che del non atleta. Si differenzia dalle altre metodologie di allenamento funzionale in quanto è interessato, in primis, all’espressione armonica e corretta del movimento, senza mai perdere di vista la sicurezza.

Chiamaci per ottenere informazioni e prenotare la tua prossima seduta!

×